ENTRARICERCA

Lorenzo Renzulli
Consumer Playmaker: Nella delicata fase d’arrivo presso l’audience di riferimento, quali sono le condizioni che regolano la buona ricezione del messaggio?

Senza titolo

Lorenzo Renzulli
Consulente informatico freelance, content marketing

L’utente come percepisce la diversa tipologia di messaggi nell’affollamento quotidiano degli avvisi pubblicitari? Quale tipo di engagement risulterà maggiormente gradito?

I Social Network hanno cambiato il modo con cui si comunica e interagisce. Le Reti Sociali sono qualcosa di molto complesso e che forse non tutti comprendono appieno, guardando solo ad aspetti tecnici che in realtà sono di limitato interesse. Se si vuole aumentare l’engagement bisogna mettersi in ascolto e comunicare in modo semplice e sincero. Emergere nella moltitudine di messaggi e stimoli presenti non è facile, per provarci bisogna essere molto umili ed aperti al cambiamento.

Spesso non ci accorgiamo di quanto gli algoritmi stiano pilotando le nostre scelte attraverso l'utilizzo dei Big Data. Quale sarà Il futuro della comunicazione? Sarà esclusivamente Data Driven o c’è la possibilità di una svolta creativa Human Driven?

Non è per nulla semplice prevedere se ci sarà o meno una svolta creativa nella comunicazione, ma di certo lo auspico. Le aziende avranno strumenti sempre più sofisticati per comunicare con il loro target e questo non sarà un bene solo per loro, ma anche per i destinatari di messaggi che, se ben realizzati e distribuiti, potranno dare un reale valore aggiunto all’utente finale.

All’interno di un mercato sempre più esigente e competitivo, l’elemento cardine per le aziende resta la reputazione, attraverso la quale sono quotidianamente sotto esame da parte dei consumatori. La sostenibilità può aggiungere personalità al brand, suscitando un interesse più marcato nelle nuove generazioni?

Fare leva su emozioni e valori è senza dubbio una strada che, se percorsa, può portare a ottime soddisfazioni. Reputazione ed identità del brand sono elementi ai quali le persone danno sempre più peso. Una comunicazione efficace ne deve per forza di cose tenere adeguatamente conto. Le aziende devono dialogare in modo aperto e sincero con i loro interlocutori, senza pensare solo a vendere, ma mostrandosi pronte al dialogo, al confronto e alla condivisione.

mediastars 21

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7980919 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 1451 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 499 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
10 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi