ENTRARICERCA

Silvana Filipponi
Consumer Playmaker: Nella delicata fase d’arrivo presso l’audience di riferimento, quali sono le condizioni che regolano la buona ricezione del messaggio?

Senza titolo

Silvana Filipponi
Responsabile Marketing Communications Visa, Southern Europe

L’utente come percepisce la diversa tipologia di messaggi nell’affollamento quotidiano degli avvisi pubblicitari? Quale tipo di engagement risulterà maggiormente gradito?

Nell’affollamento della comunicazione odierna e nell’era internet dove i consumatori scelgono selettivamente a seguito di una accurata informazione, e’ sicuramente sfidante essere un brand di riferimento e ideare campagne di comunicazione che abbiamo impatto. L’ originalita’ di forma e contenuti e l’utilizzo delle nuove tecnologie sono necessarie, ma spesso non piu’ sufficienti per catturare l’attenzione del pubblico in mezzo ai molteplici messaggi pubblicitari. Diventa pertanto indispensabile che la comunicazione non sia unidirezionale, ma abbia la capacita’ di stabilire una dialogo, che diventa ancora piu’ efficace quando al centro sono proprio le persone, con le loro necessita’, aspirazioni e sogni.

In linea con il resto del mondo, abbiamo recentemente adottato anche in Italia la piattaforma di comunicazione “Visa. Everywhere you want to be”. “Everywhere” fa riferimento alle diverse geografie, canali e piattaforme di pagamento, presso gli esercizi commerciali, online o per pagamenti da remoto. La nostra missione, infatti, e’ quella di garantire a persone ed aziende sistemi di pagamento immediati e sicuri in ogni parte del mondo e per ogni tipologia di acquisto. Ma “Everyhere you want to be” contiene anche un messaggio di natura più emozionale: è importante concentrarsi sui propri obiettivi e ogni volta che le persone, aziende od organizzazioni utilizzano Visa, vogliamo aiutarli a raggiungere i loro traguardi, facilitando tutto il resto.

Visa Travel Light e’ un esempio in questa direzione . Il concept “Travel Light” è molto semplice, memorizzabile e condivisibile, e in questo risiede la sua forza. Al contempo emozionale, anche grazie alla scelta dei visual che ritraggano momenti di vita quotidiana. L’headline è rivolta direttamente al consumatore: famiglie e coppie, che aspettano il viaggio per vivere insieme nuove esperienze, o single che nel viaggio cercano liberta’ ed avventura. E abbiamo cercato di proiettarli nel sogno del viaggio, dove quello che conta sono proprio le passioni e la vicinanza dei propri cari, mentre tutto il resto rappresenta un bagaglio inutile ed ingombrante, compreso il contante.
Sono proprio i Millenials oggi a ricevere un’attenzione particolare nel mondo della comunicazione, perché saranno i consumatori di domani ma anche perché ricoprono un ruolo da protagonisti nelle nuove modalità di interazione attraverso i canali digitali. Attenti ed esigenti, sono propositivi e si aspettano di essere direttamente coinvolti in emozioni condivisibili con un possibile impatto nella societa’ in cui viviamo.

All’interno di un mercato sempre più esigente e competitivo, l’elemento cardine per le aziende resta la reputazione, attraverso la quale sono quotidianamente sotto esame da parte dei consumatori. La sostenibilità può aggiungere personalità al brand, suscitando un interesse più marcato nelle nuove generazioni?

A fianco delle diverse iniziative che conduciamo, Visa da anni si rivolge al mondo dei ragazzi anche con l’obiettivo di migliorare la loro conoscenza nella gestione del denaro, affinché possano effettuare le proprie scelte in maniera informata. Inoltre, essendo una società profondamente legata all' innovazione, abbiamo attivato progetti specifici a sostegno dell’imprenditorialità dei più giovani, così che siano in grado di trasformare un’idea brillante in un prodotto commercializzabile. Conoscenze ed esperienze essenziali, perche’ il loro mondo del lavoro che verrà si prospetta molto diverso da quello attuale. Ognuna di queste iniziative è ricevuta con entusiasmo e ha un impatto positivo nell affinità che riusciamo a stabilire con il pubblico. Ma soprattutto queste esperienze ci arricchiscono ogni volta e danno un profondo valore e soddisfazione al nostro lavoro quotidiano.

Mediastars 21

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7988152 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 1377 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 592 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
16 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi