ENTRARICERCA

Davide Cini
BE ORIGINAL

Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.

Senza titolo

Davide Cini
Fondatore Manager Director
Tratti

Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?

Identificare i propri valori e perseguirli oggi è la chiave del successo per essere originali.

Troppo spesso ci lasciamo condizionare dalle tendenze del momento, seguiamo evangelizzatori e influecer senza riflettere.

Tuttavia, avere avere un’idea chiara della propria identità è fondamentale.

Quali sono allora i valori del tuo brand? Presenza, cultura, ricerca, efficenza..
Il valore emozionale di un brand é il riflesso, l’immagine che ammicca all’io ideale del tuo pubblico. Faccio qualche esempio: Chanel propone una femminilità assertiva, Apple comunica unione ed intesa, mentre IBM assicura ordine.

Per concludere, i contenuti, gli argomenti e la loro adeguata divulgazione sono le caratteristiche fondamentali che rendono unico un brand. Seguire un approccio ideologico, senza riflettere non paga mai. Fermati, rifletti, progetta la tua vision, inseguila e ricorda: il brand è una transazione espressiva ed esclusiva, un’esperienza, una relazione tra persone.

I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?

Il più bello dei mari / è quello che non navigammo”, recitano i versi del poeta. Il mare affascina perché in esso tutto è promessa.. tuttavia chi non conosce la profondità dei mari che sta solcando va presto incontro a guai seri, così come le aziende e i brand già consolidati che scelgono di cavalcare le tendenze della tecnologia social in modo inconsapevole rimarranno deluse e insoddisfatte in poco tempo..

Una soluzione possibile risiede nel riscoprire il valore insito nella creatività. La creatività è l’elemento centrale che consente di innovare in modo intelligente e incisivo qualsiasi sia il mezzo di comunicazione scelto.

La creatività digitale può declinarsi ad esempio in un approccio visual, in modo interattivo coinvolgendo le persone in prima persona a compiere azioni nel loro quotidiano.

I social network, siano essi dei canali, delle aree, delle community o delle pagine, curati con del contenuto mirato portano al successo. La riscoperta del fattore creatività, l’implementazione di contenuti di valore possono incidere in modo decisivo, aumentando l’engagemente e prolungando l’esistenza dei social network in modo sensato.

Come si sta adattando la comunicazione per arrivare ai giovani? Come si adegueranno i brand per conquistare i consumatori del futuro?

I millenials hanno molta strada da fare.
Hanno la peculiarità di poter condividere esperienze e punti di vista di entrambe le generazioni, sia quella che ci ha anticipato che quella che hanno a seguire. I millenials sono dei facilitatori, tra la generazione X e la generazione Z.

I nativi digitali possiedono un approccio alla tecnologia fresco immediato, irriflesso, capace di far fiorire il sapere della tradizione dei loro padri. Occorre valorizzare il dialogo, il gioco di squadra affinché la visione esperta delle generazioni precedenti possa essere SMART. L’alleanza tra generazioni, l’interazione dinamica tra queste è la via che garantisce alla storia di ieri di rimanere viva ancora oggi.

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8064980 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 404 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2207 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
14 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi