Anna Maria Travagliati Dradi
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Anna Maria Travagliati Dradi
Copywriter
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Il dono più bello che può avere un creativo è proprio l’ispirazione. In quanto fare un lavoro seguendo la propria ispirazione è qualcosa che mette le ali. Dopo, se l’annuncio è troppo complicato o difficile, si potrà cambiare, ma l’ispirazione è autentica e dà spinta alla creatività. E’ un tesoro.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
Spesso un’ idea creativa deve essere molto difesa, perché subito emergono ostacoli, obiezioni, il cliente l’agenzia…Quindi la consapevolezza di avere avuto una buona ispirazione e di avere lanciato un messaggio appropriato e anche coinvolgente e che arriva dal profondo, questo rende il lavoro molto professionale ed autentico e porta stima di sé.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Il mio caso è personale in quanto io ho sempre avuto alleanza con un art, mio marito, in quanto abbiamo avuto lo studio insieme. Però anche nelle collaborazioni con altre aziende ho sempre avuto un occhio sempre particolare con il cliente o con l’account, che è il portatore degli argomenti, soprattutto se aveva un buon rapporto con il cliente. Questa è poi una “scorciatoia” per raggiungere in modo giusto il bersaglio.