ENTRARICERCA

Beatrice Scutari
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Beatrice Scutari

Beatrice Scutari
Communications Specialist

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

Più che nelle illuminazioni, credo nella potenza delle connessioni. L’ispirazione si trova ovunque: nei libri che leggiamo, nella Natura e in tutte le piccole cose che riempiono la nostra quotidianità. Magari senza che nemmeno più ci facciamo caso. Ed è proprio questo il punto!

C’è una bella differenza tra guardare e vedere. Quando penso a un progetto, inizio facendo ricerca. Dopo aver raccolto un po’ di spunti, li lascio “riposare” e mi dedico ad altro. Mi impegno proprio a “staccare” e a far trascorrere un po’ di tempo: dal mondo che ci circonda arriveranno nuovi stimoli, connessioni, ispirazioni, che i nostri occhi - allenati e ricettivi - saranno in grado di cogliere.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

La competenza non è mai solo tecnica. E le cosiddette soft skills, in un lavoro che si fa sempre più trasversale, sono fondamentali. Quanto si è competenti lo si capisce banalmente da sé: dagli studi fatti, all’esperienza maturata, fino ai risultati conseguiti nel tempo. Una consapevolezza anche dei nostri limiti, e che per questo ci deve motivare nel nostro percorso di crescita professionale ad acquisire altre e nuove competenze.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Viviamo in mondo condiviso dove però, purtroppo, si condivide ancora troppo poco. Oggi è fondamentale lavorare basando ogni processo su un continuo dialogo, inteso come confronto e scambio proficuo tra – ed ecco i nostri alleati – i membri del team tra loro e con i superiori, il pubblico a cui ci rivolgiamo e tutta la nostra rete di stakeholder.

Lavorando nella direzione di un approccio più “olistico”, se vogliamo, e maieutico del nostro lavoro, i processi non potranno che giovarne: non c’è miglior risposta che possiamo dare oggi al mercato.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10235306 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 486 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3203 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 ottobre 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi