ENTRARICERCA

Antonio Kropp
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi

Senza titolo

Antonio Kropp
Head of Digital

Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?

Al di là dei 5 sensi che ormai tutte le agenzie pubblicitarie sanno di dover stimolare per ottenere un livello di attenzione appena soddisfacente da parte del pubblico, per coinvolgere a 360° il potenziale cliente, occorre fare leva su qualcosa di più profondo e intimo: cioè sull'affettività e i sentimenti. Il cliente, soprattutto di un certo livello sociale, non accetta più una comunicazione top-down in cui il brand è talmente potente e autoreferenziale che si propone agli acquirenti come una sorta di divinità assoluta. Gli individui ormai, anche grazie all'illusione di celebrità fornita dai social network, aspirano al protagonismo all'interno del proprio mondo e i brand devono saper sostenere quest'esigenza. Amare il proprio target sarà il mantra dei prossimi decenni per i brand emergenti. Non solo mettere al centro della comunicazione l'individuo, ma sostenerlo quotidianamente nell'affermazione di se stesso nel mondo.

Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?

I modi per sviluppare il legame tra azienda e customer, sono la chiave del successo commerciale dei brand nel prossimo futuro. Non si tratta di investire in una comunicazione o in un prodotto customer oriented, concetto ormai inflazionato che presuppone comunque l'equivalenza tra tutti i customer, bensì di prodotti e comunicazione rivolti "proprio a me" come specifico individuo. Robotica, data whareouse, intelligenza artificiale, messaggistica one-to-one, saranno gli strumenti per ottenere questo risultato.

Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?

Nella vita, come nel marketing. se riesci ad amare in modo esclusivo, sarai ricambiato e otterrai la fiducia del soggetto amato. Una volta acquisita la fiducia qualsiasi estensione del brand è plausibile. Amazon cominciò con la vendita di libri online, ora vende anche generi alimentari... Avete presente il film "Her" dove il protagonista si innamora letteralmente del suo sistema operativo con cui conversa costantemente? Immaginate cosa sarebbe potuto succedere se l'Os1 Samantha, oltre a corteggiarlo, avesse suggerito a Theodore l'acquisto di prodotti adatti a lui...

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8035994 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 1029 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 789 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi