ENTRARICERCA

Paolo Balestri - Annamaria Renda
Amministratore Falco - Direttore Creativo Falco

balestrirenda

Come nasce la vostra agenzia?

Nata ufficialmente nel 1996, la Casa di Produzione e Agenzia Falco unisce le esperienze maturate dai soci nel campo della tecnica pubblicitaria e nel mondo della radiofonia e delle prime produzioni audio.
La ricerca tecnica, unita all’amore per la comunicazione, ci ha portato ad espandere le nostre esperienze : dagli ‘spot’per le radio al sonoro per i video, alla ripresa live di spettacoli, all'incisione di musica e cori fino al doppiaggio di film per il cinema e la TV.
Oggi vogliamo offrire servizi sempre migliori a chi chiede sonorizzazioni, voci, creatività e precisione.
In particolare, alle aziende che pianificano regolarmente pubblicità attraverso i media radiofonici e televisivi, forniamo un supporto completo per la realizzazione dei comunicati radio e TV, collaborando attivamente anche con le agenzie, attraverso i servizi di casting voci, pre-ascolto delle versioni dell’inciso e assistenza alla creazione del sonoro.
Alle Radio fornivamo, prima che il Mercato privilegiasse l’audio “fai-da-te”, gli spot per le barre pubblicitarie, i servizi voci e jingle, il supporto nella realizzazione dei testi, in collaborazione con gli account e i committenti.

Tra questi servizi, quali sono i vostri punti di forza?

Negli anni ‘70-‘80, quando un'azienda desiderava pubblicizzare i propri prodotti, spesso si affidava ad una melodia su misura: l’ideazione (o l’adattamento) di una breve canzone, semplice e orecchiabile, diventava un mezzo ideale per farsi ricordare con piacere. Oggi “la canzone pubblicitaria” torna di moda e noi ci possiamo avvalere della collaborazione di cantanti e musicisti professionisti, nonché di una grande collezione di musiche libere da diritti.
Poi il grande schermo: doppiare i protagonisti delle pellicole straniere, dare voce ai cartoni, commentare i documentari... possiamo contare sull'esperienza di doppiatori e direttori del doppiaggio professionisti, capaci di trovare “l'anima e il cuore” nella recitazione delle voci sul volto dei personaggi. E per i documentari, scegliamo le voci più adatte al prodotto da commentare: perché il risultato finale sia piacevole da vedere e ascoltare.
O, anche, il supporto a gruppi musicali e cantanti non ancora notissimi, che decidono di autoprodursi: noi forniamo la necessaria assistenza tecnica affinché il risultato finale sia un prodotto professionale, pronto per essere duplicato o distribuito. Collaboriamo con arrangiatori, musicisti, coristi e cantanti professionisti e forniamo il supporto tecnico per “suonare” e portare su CD la musica. Grazie ad un accordo S.I.A.E. mettiamo immediatamente in regola i nostri clienti con le pratiche per bollini e diritti.

Che cosa, nella vostra attività, vi piace particolarmente fare?

La prosa radiofonica e’ una delle nostre passioni: con il nostro gruppo di attori e di autori produciamo radiodrammi che vengono messi in onda da emittenti che li utilizzano per veicolare pubblicità e cultura: non si tratta di “letture recitate” dei testi classici ma di autentiche sceneggiature concepite e realizzate per la radio.
Da molti anni, le Commedie Radiofoniche ottengono grandi ascolti: purtroppo, inspiegabilmente, le emittenti che oggi propongono questi prodotti sono diventate davvero rare. Un fatto insolito se si pensa che le sceneggiature scritte per la radio costituiscono informazione, fanno cultura, e sono prodotti molto curati nei dettagli e molto amati dal pubblico, quindi perfettamente proponibili agli Sponsor.

Nel vostro lavoro, capita di fornire un contributo alla creatività di una campagna?

Sì, in genere e’ la tensione, l’adrenalina il motore che accende la scintilla creativa. quando il cliente non ha idee e le sue indicazioni non hanno dato l’effetto sperato, allora facciamo di testa nostra e, molto spesso centriamo l’obiettivo.
Nel caso della campagna Coop, il nostro cliente aveva un suo team interno che presentava proposte e il nostro compito era la produzione dello spot radio. lo stesso team ci ha contattato per uno scambio di idee e la nostra proposta li ha talmente incuriositi che ci hanno dato piena liberta’ di azione per realizzare i provini.
Nel tempo, il lavoro d’equipe si è dimostrato una scelta vincente per mantenere un buon equilibrio fra creatività ed efficacia della comunicazione radiofonica e televisiva. Per questa ragione, l’editing è il frutto del lavoro di valutazione fra il tecnico e il creativo.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8050982 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3410 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3953 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi