ENTRARICERCA

Il successo dell’Internet Mobile
Alla ricerca di nuovi canali

La ricerca di nuovi canali per comunicare non si esaurisce mai e per questo diverse aziende del settore new media hanno investito nel mercato dell’Internet mobile. L’affetto degli utenti nei riguardi di Internet ha reso l’utilizzo della rete sempre più esteso nell’arco della giornata, perché i contenuti offerti tramite cellulari possono creare legami tra gli utenti. Una recente ricerca di Nielsen Mobile sembra proprio dar ragione a coloro che individuarono in questo settore una buona strategia operativa e di sviluppo.

I dati a nostra disposizione dimostrano infatti un continuo aumento dell'utenza per contenuti online, grazie soprattutto alla nascita dei social network, che permettono accesso diretto da terminali mobili. Il fenomeno sta interessando sensibilmente l’Europa, in Inghilterra, Francia e Germania e Spagna, mentre il nostro paese si sta adeguando pian piano. In Italia infatti quasi due milioni di persone hanno utilizzato il cellulare per accedere ai social network nel 2008, ma il numero aumenta sensibilmente di giorno in giorno e sembra destinato a raggiungere i tredici milioni nei prossimi anni, permettendo una crescita d’avanguardia rispetto alle previsioni, che indicano lo snodo della crescita dell'industria mobile nell'affermazione dei servizi a banda larga fruibili dal cellulare.

È interessante scoprire poi che il mercato consumer superi abbondantemente il mercato business in termini di utilizzo di Internet mobile, probabilmente grazie al successo ottenuto dagli Smartphone, dalle chiavette per la connessione e dai mini personal computer portatili. Tutto questo mette in evidenza un forte bisogno di condivisione da parte degli utenti privati, sfruttando a pieno le possibilità che la tecnologia ci offre, anche quando i costi non sembrano poi così convenienti. In Italia si spendono infatti svariati milioni di euro per la telefonia mobile, con un incremento di consumi ben visibile di anno in anno.
In questo senso saranno allora fondamentali le scelte di prezzo da parte di coloro che offrono i servizi; gli utenti si confermano sempre molto sensibili alle tariffe flat, esattamente come è avvenuto per le connessioni Internet da linea fissa.
Emerge in ogni caso una nuova tipologia di utente, costantemente multitasking, che non si limita più alla sostituzione di servizi fissi con servizi mobili, ma si lascia affascinare dalla possibilità di integrare entrambe le possibilità tramite servizi sempre più personalizzati.

Internet si conferma nuovamente il media di riferimento per gli investimenti futuri, e alcune ricerche svolte di recente sottolineano come il budget dedicato a campagne di advertising online sia destinato a crescere sensibilmente nel corso del 2009, anche grazie al rapido sviluppo di tutto il settore digitale italiano.

Federico Mancin

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
amplifon 125
Statistiche
Il sito ha ricevuto 4881088 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 6074 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 5164 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 marzo 2017
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi