ENTRARICERCA

Branded Content
Video-storytelling e valore della marca

Senza titolo

Senza titolo

Branded Content: video-storytelling e valore della marca
raccontare il brand attraverso storytelling Made in Italy

Il brand racconta storie per far parlare di sé. Lo storytelling si sta dimostrando oggi il miglior ambasciatore del valore della marca proponendo contenuti di qualità utilizzando una forma di dialogo narrativo alternativo al product placement che permette all’utente di essere proattivo e di trasformarsi in prosumer.

Oltre un centinaio i professionisti che hanno preso parte il 26 marzo al workshop gratuito organizzato da Mediastars sul tema Branded content: videostorytelling e valore della marca.

L’audience, qualificata e competente, ha sottolineato la professionalità tutta Made in Italy degli interlocutori e ha partecipato con questioni tese al confronto e all’approfondimento del dibattito proposto dai relatori, esaltando quindi le migliori tecniche e competenze sui vari passaggi della realizzazione di una campagna di videostorytelling.
La nuova sfida per i comunicatori oggi, infatti, è raccontare il brand coinvolgendo l’utente.

Questi i protagonisti del panorama attuale del settore che hanno presentato alcune loro case history di successo proponendo una visuale eterogenea:

Sergio Muller, Creative e planning Director A-Tono

Maurizio Goetz, Tourist Experience Design Strategist at Turismo Isola D’Elba

Luca Piccirilli, Brand Partnership Creative Manager Discovery Communications

Mariaromana Casiraghi, Creative Supervisor Branded Content laeffe la tv di Feltrinelli

Ludovica Federighi, Responsabile Branded Content Unit Magnolia Tv

Patrizia Moschella, Course Leader Brand Design Naba Nuova Accademia di Belle Arti

L’Italia è una roccaforte di eccellenze professionali che puntano sui valori distintivi del nostro paese come territorio, cibo, tradizione e imprenditorialità per realizzare progetti di comunicazione che sanno coinvolgere ed emozionare l’utente giocando tra sorpresa ed emozione, immagine e messaggio.

I social network sono il canale privilegiato e irrinunciabile per raggiungere l’ascoltatore e innescare il gioco del passaparola.

L’azienda oggi chiede al creativo di creare un canale efficace di comunicazione per generare empatia con il consumatore, offrendogli contenuti di valore informativi, utili o di intrattenimento, ma comunque di qualità trasformandolo quindi nel migliore ambasciatore dei valori della marca.
In questa strategia, varie sono le figure chiamate in gioco per mettere in campo le migliori competenze, a vantaggio di un buon lavoro di squadra.

Le aziende hanno necessità di sperimentare le nuove tendenze creative per captare l’attenzione del consumatore, sempre più distratto da messaggi pubblicitari non sempre così raffinati ed efficaci.

L’account, primo interprete dei desiderata del cliente, coglie l’attimo, la tendenza, le novità, cercando la strada che porti la marca verso il suo target.

L’art e il copy supportano il team per una comunicazione contaminante, e il direttore creativo guida il gruppo fondendo idee e competenze in questa direzione.

Tutto questo, può esprimersi in un branded content di valore avvalendosi di canali alternativi come il web movie, il minisito, il contest per veicolare il pubblico sui canali del brand.

Esperienze preziose attuate per differenti settori, che hanno ottenuto anche importanti riconoscimenti internazionali, e che confermano la consistenza della strada tracciata dai professionisti e che impongono a chi ancora ne sta fuori di mettersi in gioco, e approcciare questo nuovo modo di esprimere il messaggio promozionale.

“Il 26 marzo in platea c’ero anche io. – racconta sul suo blog Emanuela Goldoni http://www.emanuelagoldoni.com/branded-content-mediastars-casi-italiani/ social media specialist and content marketing editor - Ci stiamo muovendo nella direzione giusta. Lasciateci sognare ancora un po’. Sappiamo che volete venderci qualcosa, ma se lo fate in punta di piedi è meglio”.

info e iscrizioni: iscrizioni@mediastars.it

Visita il profilo dei relatori per accedere alla visione dei filmati presentati!

Tutto esaurito al convegno Mediastars sul Branded Content.

L’evento di giovedì 26 marzo ha contato oltre 100 iscrizioni. Mediastars avvalendosi degli elementi di spicco di case di produzione, agenzie creative ed aziende propone ad una qualificata audience di professionisti case history vincenti nel tradurre le esigenze del brand in messaggi coinvolgenti.

La nuova frontiera della comunicazione d’impresa passa dalle emozioni e propone una nuova sfida alla strategia creativa per raccontare il brand. Esperienze vincenti di Aziende e Agenzie che hanno saputo cogliere la tendenza.

Il Branded Content è la strategia di comunicazione fondata sull’inserimento di brand commerciali in contenuti editoriali di informazione o intrattenimento che si sta imponendo come tendenza nelle attività di marketing e adv per rappresentare in maniera indiretta l’identità di marca, i suoi prodotti o servizi. Trasmette un elemento emotivo forte e caratterizzante attraverso esperienze quotidiane e conta sul generare passaparola tra le persone. La strategia ha colto nel segno se riesce a coinvolgere emotivamente il consumatore.

I social network oggi sono indiscutibilmente un canale privilegiato per la diffusione di contenuti, con parole ma soprattutto immagini, anche se mezzo di consumo immediato e di veloce superamento.

L’utente è chiamato a intervenire, interagire, condividere, diffondendo il messaggio e soprattutto l’emozione che lo permea, facendo al tempo stesso informazione e intrattenimento, quindi comunicazione.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
amplifon 125
Statistiche
Il sito ha ricevuto 4808889 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4487 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2862 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
24 febbraio 2017
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi