ENTRARICERCA

Maurizio Mazzanti
Il progetto informazione e i nostri strumenti di comunicazione

Senza titolo

Maurizio Mazzanti Direttore Creativo Esecutivo E3

Sotto indagine è quest'anno il tema dell'informazione. Tra parola e immagine, oggi, quale è più efficace a livello comunicativo?

Anche se i concetti traggono vita dalle parole, posso dire che oggi le immagine siano di aiuto determinante nell'espressione di un concetto. Nella nostra attuale vita frenetica, fatta di condivisione costante di messaggi, infatti, l'immagine acquista un tale potere metaforico da renderla valido strumento informativo. La frase "'immagine vale più di mille parole" è in tal senso emblematica, anche se sono state proprio un insieme di parole, nello specifico mi riferisco ai libri, a fare la storia del nostro mondo.

Quali ritiene siano, a livello informativo, gli aspetti su cui focalizzarsi per comunicare nel modo corretto e, quindi, far prevalere oggi un prodotto rispetto ad un altro?

In un contesto di prodotti che si assomigliano, è importante capire bene quale è il vantaggio del prodotto sotto indagine e, una volta trovato, comunicarlo nella maniera più diretta possibile.

Quanto è importante per il creativo il giudizio del target di riferimento sull'informazione data?

Penso che sia importante portare le marche al livello del consumatore. Ciò detto, penso anche che la frammentarietà della moderna informazione vada a discapito dell'approfondimento. Importante è quindi oggi presidiare tutti quei luoghi virtuali dove l'utente cerca informazioni più dettagliate. I motori di ricerca, per esempio, sono determinanti. L'attenzione dell'azienda deve essere rivolta anche a questo settore, senza naturalmente trascurare strategie di advertising più consuete. Aggiungo inoltre come l'utente finale, navigando sui media digitali, tende oggi a essere più critico per una possibilità di agevole interazione con gli altri, lasciando commenti o intervenendo personalmente alle discussioni in rete. Appare decisamente importante, per tutti noi creativi, oggi, quindi, "ascoltare" quello che hanno da dire gli altri e darne un giusto risalto nella promozione del prodotto che dobbiamo seguire.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7912057 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4889 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1469 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi