ENTRARICERCA

Tullia Redaelli
Managing Director RGB Torre Lazur McCann Healthcare

Senza titolo

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono maggiormente la vostra agenzia?

RGB, che ho fondato nel 1982, fa parte dal 2003 del Network Internazionale McCann Healthcare Worldwide..
E’ una delle poche agenzie in Italia gestita da un management con specifiche esperienze in tutti i differenti campi delle aree farmaceutiche, che sviluppa attività di marketing, comunicazione professionale e OTC, training e PR, usando metodi classici, tecnologie innovative e new media, con datate relazioni con gli Enti della Sanità e una connotante creatività sia per i prodotti OTC che per quelli etici.

Un’agenzia con un profilo dedicato che ha consentito di gestire con la stessa competenza i lanci dei brands e la cultura sulla patologia, differenziando i target nel target, tra Aziende Farmaceutiche, Società Scientifiche e Istituzioni Sanitarie, con piani di comunicazione rivolti al medico, al farmacista, alla forza vendita delle aziende ed, infine, al pubblico per la prevenzione delle più importanti patologie e per il miglioramento degli stili di vita.
La nostra è una presenza a 360° nel mercato della comunicazione della salute, sia per quanto riguarda i mezzi e gli utenti ai quali ci rivolgiamo, sia per le iniziative ideate e gestite completamente dalle nostre risorse interne.
Attingere dalle proprie forze, confrontandosi continuamente con le tendenze internazionali, significa mantenere un attivo controllo della qualità e innovatività dei nostri “prodotti” e, contemporaneamente, imporsi sul mercato con una marcata personalità: due aspetti irrinunciabili per rispondere pienamente alle aspettative dei nostri clienti.

Siamo molto soddisfatti perché la nostra agenzia appare ben percepita dal mercato italiano, talvolta al top delle classifiche per creatività e innovazione, sensibilità al cambiamento e servizio al cliente.
Siamo cresciuti molto negli ultimi due anni e con l’ingresso nel network McCann abbiamo ampliato la nostra specializzazione che, oltre al settore etico, comprende tutto il mondo della self-medication (Otc, well-being, nutraceutici, ecc.).
Infatti, abbiamo concluso il 2003 in maniera più che positiva nonostante l’anno non particolarmente brillante, cercando di lavorare su due leadership, quella della struttura interna e quella sul cliente. Oltre a cercare ovviamente di sorprendere i target, professionali e non, utilizzando linguaggi e modalità diversi, per creare mondi nell’immaginario del target e offrire una risposta globale”.

Quali sono state le diverse personalità che hanno dato vita alla campagna Astra Zeneca - The Punch Ball?

La campagna premiata è stata realizzata sotto la mia direzione artistica da Michele Tosi (copy) e Luca Scodellari (Art); oltre al premio Mediastars, le è stato riconosciuto anche un “Finalist certificate” da “The Globals”.

Michele Tosi , collabora con RGB Torre Lazur McCann Healthcare Milano, scrivendo testi declinati al mondo farmaceutico e scientifico. Nato nel 1959, a 6 anni volevo fare il tranviere, a 16 l'arredatore, a 18, boh? Nel frattempo scrivevo testi per fumetti, radio e canzoni. Allora decisi di scrivere per vivere e viceversa. La curiosità mi ha aiutato.
Nel 1979 Marco Mignani in TBWA ha creduto in me. In seguito JWT, Michele Rizzi,
ATA Univas, RSCG, Saatchi & Saatchi, Ayer e Advema Cooper. Mi hanno fatto fare anche il direttore creativo, ma ho deciso: da grande farò il copywriter.Infatti da un anno scrivo quello che mi pare a chi mi pare.

Luca Scodellari; Oggi: Art Director in RGB Torre Lazur McCann Healthcare Milano, con cui collabora allo sviluppo della creatività di campagne per le aziende farmaceutiche.
Ieri: Art Director freelance per le seguenti agenzie: Phoenix di Torino, Euro R.S.C.G. a Parigi, Advema & Montangero, Milano, In ADV di Torino, J.Walter Thompson a Madrid, Dorland Ayer di Milano, Saatchi & Saatchi di Milano.Art director freelance e Professore di colore presso il “Liceo artistico Cimabue” di Milano Conseguimento del titolo accademico al corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.L’altro ieri: Autore e disegnatore satirico, illustratore per varie case editrici.

Quali sono gli obbiettivi prefigurati per il vostro futuro?

L’obiettivo è creare comunicazione innovativa e di alta qualità, sempre a fianco del cliente, per favorire uno sviluppo reciproco del business, quindi “crescere ancora, in tutti i sensi”.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7511253 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4560 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 960 utenti in linea
(di cui 4 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi