ENTRARICERCA

Antonio Boccanfuso
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Antonio Boccanfuso

Antonio Boccanfuso
Social Media Director & Digital PR Account
@ Attila&Co.

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

In questi anni, lavorando principalmente come content manager, mi sono spesso trovato in situazioni che richiedessero un alto livello di creatività e di conseguenza di ispirazione per riuscire a costruire progetti efficaci o strategie performanti in vari ambiti come Food&Beverage e Lifestyle.

Personalmente, la fonte primaria di ispirazione è l'ambiente che mi circonda, inteso come insieme delle mie passioni (come libri, musica, serie…), di ciò che vedo, dei contesti che vivo quotidianamente. Recuperare aspetti utili da tutto ciò non è semplice – la nostra mente è pur sempre umana - ma credo che fattori come curiosità, attenzione ai dettagli e capacità di processare tutte le informazioni in modo smart siano necessari per essere “ispirato” e ottenere i risultati desiderati.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

La consapevolezza delle proprie competenze nasce dalla conoscenza di se stessi, dei propri punti di forza e dei propri limiti. Sul lavoro, misurare le competenze può esser rilevato da come ci si confronta con gli altri, come si risolvono le situazioni e quali risultati vengono raggiunti. Sono fortemente convinto che nel nostro settore ci sia una continua evoluzione e acquisizione di competenze che arricchisce, ma allo stesso tempo vedo che c’è un overplus di richiesta di competenze, basta leggere delle job offer pubblicate in giro, che indicano competenze in molti ambiti e spesso anche per figure junior.

Si impara tutti i giorni, prima a livello teorico poi sul campo, ma bisogna che ci sia un rapporto continuo con i propri referenti e soprattutto dei percorsi specifici per supportare la formazione.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Mi ricollego alla domanda precedente: oggi il lavoro in team è sempre più frequente, costruire buone relazioni interne favorisce non solo il successo dei progetti, ma anche un alza mento del livello della soddisfazione dei dipendenti e del sentiment sul posto di lavoro. Allo stesso modo costruire e favorire rapporti con clienti è un punto fondamentale per lavorare al meglio.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10252666 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 603 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2661 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 ottobre 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi