ENTRARICERCA

Francesco Milanesio
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Francesco Milanesio

Francesco Milanesio
Executive Creative Director Triplesense Reply

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

Credo che l’ispirazione non cada, senza alcun preavviso, come un fulmine a rischiarare tutto quello che trova intorno. Credo che sia il risultato di un processo che prevede ricerca, studio, esperienza ma che abbia anche un lato oscuro che, chi lavora come creativo, deve affrontare e conoscere.

L’ispirazione la intendo come tappa di un processo che nella sua fase iniziale attraversa il dubbio, la mancanza di certezze e risposte immediate e che può far crescere la frustrazione o spingere alla ricerca spasmodica di una soluzione che tolga dall’impiccio il prima possibile.

Credo che non ci sia creativo che, davanti a uno dei tanti brief da risolvere, non abbia, per un momento traballato e messo in discussione la propria capacità e professionalità nonostante l’esperienza e i successi raggiunti.

Ma credo proprio che il trucco sia qui, nel rimanere nell’impaccio – magari anche traballando; e che l’ispirazione nasca dalla capacità negativa di stare nell’indefinito senza per questo essere travolti da un senso di inadeguatezza o di urgenza.

Non per niente essere disposti a far nasce qualcosa di nuovo, significa rinunciare a tutto quello che si conosceva in precedenza e che ci porta ad attraversare territori inesplorati.

Mai come oggi abbiamo accesso diretto a una quantità sorprendente di informazioni, dati, ricerche, stimoli di diversa natura ecc. In questi tempi, segnati dalla pandemia, la digitalizzazione accelerata ha allargato ancora di più lo spettro delle possibilità: basti pensare alle visite dei musei da remoto, l’apertura al pubblico di banche dati digitalizzate ecc. Tutta questa abbondanza, per la sua dimensione può rivelarsi quasi un impiccio; tant’è che la domanda vera non è dove guardare ma come fare sì che ciò che vediamo acquisiti significato. Per questo penso al processo creativo e di ispirazione come a una ricerca di significato.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Avere le giuste competenze, a volte, non basta. Non basta conoscere i software per la produzione di immagini o video. Non basta saper utilizzare tool per creare prodotti digitali. Non basta conoscere le potenzialità offerte dalle tecnologie o i trend di mercato. Non basta maneggiare con scioltezza le ultimissime metodologie di ricerca e di design. Non basta conoscere i nuovi modelli di business. Anche misurare la nostra competenza con chiunque altro nel mondo faccia il nostro mestiere, non basta. Tutto questo è necessario, ma non basta.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Il #newnormal, questo nuovo contesto in cui ci troviamo a vivere sembra portare con sé un paradigma diverso. In un momento in cui il mercato è in costrizione l’obiettivo comune è quello di provare ad allargarlo. Il supporto alla crescita diventa primario e l’obiettivo è quello di vincere insieme. Diventa fondamentale una nuova alleanza tra agenzie e organizzazioni per mettere a fattor comune ciò che si è imparato. Questo significa non essere più in competizioni sui dati pur continuando a esserlo sulle idee. Ognuno porta avanti le proprie idee condividendo però i risultati e le evidenze in modo che altri possano fare leva sui successi e i fallimenti ottenuti.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10127970 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 412 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3778 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi