ENTRARICERCA

Stefano Caletti
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Stefano Caletti

Stefano Caletti
Specialista in Comunicazione

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

L’ispirazione e la creatività sono due elementi preziosissimi insiti nella natura umana, capaci di renderci differenti rispetto a tutti gli altri esseri viventi e, soprattutto, essere ancora un passo avanti le macchine. L’ispirazione, a differenza della creatività che può essere allenata, è innata e può trarre linfa vitale da numerosi fattori, quali una solida formazione, l’esperienza professionale e soprattutto una mente aperta e capace di non porsi mai limiti. La creatività ne è una diretta conseguenza, anche perché qualsiasi progetto creativo pur partendo da questi principi deve necessariamente trasformarsi in qualcosa di concreto, tangibile.

L’ispirazione può nascere da un’osservazione curiosa, ossia la capacità di vedere il mondo con gli occhi pieni di stupore come nella fanciullezza, ma con lo sguardo attento del professionista accorto. Acerrima nemica di qualsiasi forzatura, essa è “l’arma” più importante di un creativo, che deve saper cogliere anche i più piccoli dettagli per dare forma a qualcosa che sappia essere originale, intrigante e piacevole.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Le competenze in ambito lavorativo sono fondamentali, soprattutto oggigiorno in una società estremamente competitiva e in un mercato ricco di figure professionali sempre più specializzate. Acquisire consapevolezza di ciò significa conoscere gli strumenti di cui si può disporre e metterli al servizio di progetti e clienti, con entusiasmo e voglia di rinnovarsi costantemente. Di certo serve grande umiltà nell’avere la perenne convinzione che bisogna sempre migliorarsi, apprendere e mettersi in discussione, ma allo stesso tempo fare tesoro di quanto acquisito per offrire qualità.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

La creazione di relazioni, il confronto costante con collaboratori e clienti e la possibilità di stringere alleanze è di vitale importanza oggi, proprio per accrescere ulteriormente le proprie potenzialità e al contempo offrire un prodotto più eterogeneo, capace di vincere le sfide in un mercato sempre più articolato e attento ai dettagli. Oltretutto, mettere in comune idee, esperienze e conoscenze differenti permette anche di accrescere il bagaglio professionale di ognuno. Oltre a essere un’esigenza operativa, è certamente un’eccellente opportunità di crescita e miglioramento.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10355407 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 715 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 5424 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
9 novembre 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi