ENTRARICERCA

Alice Palumbo
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Alice Palumbo
Reputation Strategy Manager, CEO and Co-founder
web-b

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

La comunicazione è sempre stata legata a doppio filo con la creatività proprio per la sua necessità intrinseca di dover attirare l’attenzione delle persone su un determinato prodotto o messaggio. Per farlo, è sempre stato importante trovare il modo migliore per veicolare le informazioni. Ciò ha portato a innovazioni continue nel campo della comunicazione, sia testuale sia iconografica. Oggi più che mai la comunicazione è interconnessa ed è, quindi, ancor più importante essere in grado di gestirne le varie dinamiche, individuando soluzioni creative per raggiungere i risultati prefissati e il destinatario del messaggio.

Come la tecnica e la Tecnologia aiutano la creatività?

Proprio l’offerta più ampia e la maggiore accessibilità di mezzi e strumenti ha aumentato notevolmente le possibilità creative. Inoltre, la Rete consente uno scambio di idee e una raccolta di ispirazioni molto più ampia rispetto a solo qualche anno fa! È sempre importante e indispensabile conoscere in modo ottimale gli strumenti, ma gli strumenti stessi stanno diventando sempre più user-friendly, garantendo a tutti una facile realizzazione e pubblicazione delle proprie idee.

Si può diventare creativi? Qual è l’importanza della Formazione?

Mentre un’adeguata formazione può aiutare a sfruttare le potenzialità di strumenti e tecniche, a colmare lacune o ad aggiornarsi, non ritengo che la creatività in sé possa essere insegnata. La capacità di trovare soluzioni e innovazioni è un tratto caratteristico della singola persona, e tutt’al più può venire nutrita - anche attraverso il confronto con altri creativi - e deve essere coltivata e allenata, assorbendo informazioni nuove con curiosità e mettendosi alla prova sui progetti più diversi.

Come legare creatività e business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

Per poter affrontare il mondo della comunicazione, oggi é quanto mai importante fare ricorso alla creatività e all’innovazione: in primis, nell’individuazione di una corretta strategia comunicativa, quindi nella produzione di contenuto adeguato e interessante. Infine, soprattutto nel reputation management - che cura l’immagine percepita di un brand o di un prodotto da parte del pubblico in generale e del suo specifico target - è necessario trovare soluzioni innovative per l’analisi del sentimento e il corretto riposizionamento del brand o del prodotto.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7744780 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2851 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 278 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi