ENTRARICERCA

Massimo Lico
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Massimo Lico Titolare Innovatel-Engineering

Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?

Scrivendo storie rivolte al pubblico e coinvolgendolo in una esperienza memorabile. Ancora oggi ricordiamo gli slogan e i brand raccontati da quei personaggi. Armando Testa è sempre stato il mio modello, credo sia stato in assoluto uno dei più grandi maestri nell’ambito della comunicazione. Ricordo l’epoca del Carosello, di Carmencita e delle altre figure memorabili uscite dalla sua matita. Inoltre occupandomi quotidianamente di storytelling penso che Testa abbia segnato una strada chiara sulla quale dovremmo tutti cercare di tornare.

Attualmente lo storytelling si sta ripresentando, credo però sia necessario avvicinarsi a questo tema con una certa consapevolezza. Infatti l’atto di narrare una storia è in realtà uno strumento di comunicazione importantissimo al quale le aziende devono guardare con grande attenzione, per la sua capacità di creare quel rapporto empatico ed emozionale che fa notare il messaggio e fidelizza gli utenti.

Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?

Penso che oggi i consumatori siano molto attivi nell’indicare i prodotti che più gradiscono tramite l’acquisto diretto e altre tipologie di informazione, feedback importanti per le aziende. A questo punto credo quindi che la web reputation sia un passaggio fondamentale per ogni azienda, ed è altrettanto importante porsi con autenticità verso i clienti e trasmettere nel modo corretto i valori propri dell’azienda.

Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?

Vedo il futuro della comunicazione realizzarsi nella pubblicità online, sempre più 2.0, e nei social network che diventeranno lo strumento principe dei prossimi anni.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7145350 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3096 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 540 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
15 febbraio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi