ENTRARICERCA

Riccardo Denaro
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Riccardo Denaro Founder e CEO Areastream

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

I tempi sono cambiati: lo vediamo con la crisi e i cambiamenti sociali. Mentre in passato un’azienda per puntare all’affermazione del brand si focalizzava sulla produzione - e s’illudeva cha una buona strategia di distribuzione sarebbe stata la garanzia di successo - oggi, dopo tanti sforzi sul retail marketing e sull’apertura di centinaia di punti vendita, siamo arrivati all’affermazione dei social. Come diceva Kotler, il prosumer è un prezioso megafono non retribuito e le aziende possono imparare molto sui singoli clienti seguendo il loro utilizzo del web. Nelle crisi però non si deve seguire il gregge e riuscire ad essere sul mercato oggi non è facile. Questo in noi si traduce in tanta voglia di fare, in progetti e idee che nascono e crescono dal digitale.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Areastream rispecchia l’evoluzione naturale della comunicazione offline in comunicazione online. Grazie a un team dal DNA in continua mutazione, sviluppiamo servizi di comunicazione video e digitale con un approccio innovativo che anticipa i trend del mercato. Cerchiamo di interpretare il sogno del cliente a partire dalla consulenza creativa fino alla realizzazione del progetto e al raggiungimento dell’obiettivo. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza di anni per riposizionare i brand sul web e nei social media, cercando di comunicare in modo dinamico i valori in cui il brand si riconosce.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Lavorare sul web ci dà la possibilità di offrire un prodotto “sempre fresco”. Ad esempio, in “A Casa con Ugo” - la Web Series che racconta in 10 “webisodi" l’arte di cucinare italiano andata in onda su Tiscali - abbiamo ideato uno storytelling aperto per offrire al brand sponsor la parte del protagonista al fianco degli attori – brand entertainment - a partire dalla stesura della sceneggiatura, che è stata concepita per crescere intorno e in funzione delle esigenze di promozione del cliente.

Ugo Conti trova spazio per raccontare aneddoti riguardanti i film che ha girato con diversi registi e condivide con i suoi ospiti, tra una battuta e l’altra, il piacere della buona tavola. Ecco allora la cucina trasformarsi in un luogo di incontro e condivisione, dove confrontarsi e riscoprire le ricette della tradizione e l’autentico senso della vita. Il personaggio, sempre al centro di esilaranti vicissitudini e piccoli drammi legati alla vita quotidiana, rispecchia i gusti e le sane abitudini alimentari di migliaia di italiani.

Altro che “finger food” o ricette da “Masterchef” improbabili ed irraggiungibili! Questo è stato il nostro tentativo per coniugare l’Arte di raccontare storie in Comunicazione con l’esigenza d’intrattenere il navigatore del portale Tiscali.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7145433 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2292 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 626 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
15 febbraio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi